Area Fiscale e Commerciale

Lo Studio Fanti Selleri fornisce alla propria clientela la consulenza ed assistenza in materia fiscale e commerciale diretta all’espletamento sia delle attività di carattere ordinario che straordinario.

L’attività fiscale e commerciale dello Studio è rivolta nei confronti sia di imprese, enti, associazione oltre che a privati.

L’obiettivo è quello di offrire alla clientela un servizio personalizzato e completo, al fin di poter prestare tutta l’assistenza necessaria o comunque opportuna nell’espletamento degli adempimenti fiscali e di legge.

Lo Studio provvederà inoltre ad aggiornare la propria Clientela in merito alle variazioni della normativa fiscale e dei principali adempimenti attraverso la predisposizione e l’invio di circolari ovvero attraverso il proprio sito internet.

Tra le principali attività svolte dallo Studio Fanti Selleri vi riportiamo, a mero titolo esemplificativo:

  • Consulenza continuativa per imprese, enti e privati ai fini dell’espletamento degli adempimenti ordinari fiscali
  • Dichiarazioni dei redditi e relativi adempimenti per persone fisiche, ditte individuali, lavoratori autonomi e professionisti, società di persone, società di capitali, enti ed associazioni
  • Dichiarazioni IVA, adempimenti IVA, predisposizione registri IVA e rilascio visto di conformità
  • Modelli Intrastat, comunicazioni operazioni con paesi Black List, spesometro elenchi clienti e fornitori
  • Dichiarazione 770 dei sostituti d’imposta
  • Trasmissione telematica dei dichiarativi fiscali
  • Predisposizione ed invio Certificazioni Unica
  • Predisposizione dichiarazioni e modelli di versamento IMU
  • Predisposizione registri obbligatori in materia contabile e fiscale
  • Iscrizioni e variazioni imprese e società presso le Camere di Commercio, l’Agenzia delle Entrate e altri Enti
  • Predisposizione e deposito dei bilanci di esercizio e relativi adempimenti;
  • Predisposizione situazioni patrimoniali, bilanci consolidati, infrannuali e business plan;
  • Pratiche di amministrative di inizio/chiusura attività e/o relative variazioni avanti alle pubbliche
  • amministrazioni (es: Comuni, CCIAA, Istituti Previdenziali)
  • Iscrizioni ed adempimenti I.N.P.S. gestione commercianti, artigiani e lavoratori autonomi
  • Iscrizioni ed adempimenti INAIL
  • Iscrizioni ed adempimenti Casse Previdenziali Professionali e Uffici Previdenziali in genere
  • Iscrizioni ed adempimenti Ordini Professionali
  • Consulenza anche continuativa in ambito commerciale e societario
  • Assistenza per l’avvio di nuove attività o costituzioni di imprese e adempimenti connessi
  • Costituzione di società di persone o capitali, consorzi, associazioni e adempimenti connessi
  • Assistenza nell’ambito della gestione ordinaria amministrativa di imprese e società
  • Predisposizione verbali ed assistenza nell’ambito di assemblee, Consigli di Amministrazione e Verifiche Sindacali
  • Consulenza nell’ambito dell’esecuzione di Operazioni Straordinarie quali, ad esempio, fusioni, scissioni, aumenti e riduzioni di capitale sociale, emissioni e rimborso di prestiti obbligazionari, procedure e liquidazione scioglimento e liquidazione
  • Assunzione cariche in Collegi Sindacali e attività di Revisione Legale dei Conti
  • Consulenza ed assistenza in materia di compravendita di aziende
  • Consulenza in materia di affitto di azienda
  • Consulenza aziendale
  • Consulenza in materia di gestione dei patrimoni personali
  • Consulenza nei passaggi generazionali di patrimoni ed aziende
  • Assistenza e predisposizione dichiarazioni di successione
  • Assistenza nell’ambito di Consulenze Tecniche d’Ufficio di natura contabile o fiscale
  • Assistenza tecnico contabile e fiscale nell’ambito di procedure concorsuali
  • Consulenza anche continuativa in materia fiscale e contabile
  • Predisposizione pareri in materia tributaria e societaria
  • Assistenza nel corso di verifiche fiscali
  • Espletamento pratiche di autotutela e sgravio
  • Pratiche di rimborso crediti IVA
  • Predisposizione di interpelli avanti all’Agenzia delle Entrate
  • Assistenza stragiudiziale nell’ambito di contenziosi fiscali o accertamenti
  • Assistenza giudiziale avanti alle Commissioni Tributarie

Ai sensi del D.L. 112/08, convertito con modificazioni dalla Legge 133/2008 ai Dottori Commercialisti è consentito curare direttamente gli atti di compravendita di quote di Società a Responsabilità Limitata, procedere alla sua registrazione all’Agenzia delle Entrate e depositare l’atto registrato presso il Registro delle Imprese, senza quindi che si debba ricorrere necessariamente all’intervento del Notaio.

Lo Studio Fanti Selleri, per mezzo del socio Dott.ssa Viviana Selleri, dottore commercialista, è quindi in grado di assistervi in ogni fase inerente al perfezionamento dell’operazione di compravendita di una partecipazione in una Società a Responsabilità Limitata ed agli adempimenti formali conseguenti presso agli Uffici Competenti.

Richiedi informazioni

Dichiaro espressamente di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ed autorizzo il trattamento dei dati.